Equifunding attua la seguente specifica policy per la gestione dei conflitti di interessi poiché ritiene che tale tema sia centrale nella propria politica.

Equifunding opera con diligenza, correttezza e trasparenza, evitando che gli eventuali conflitti di interesse che potrebbero insorgere nello svolgimento dell’attività di gestione del Portale incidano negativamente sugli interessi degli Investitori e degli Offerenti, assicurando altresì la parità di trattamento dei destinatari delle Offerte che si trovino in identiche condizioni.

Tutta la policy è soggetta a monitoraggio e revisione periodici, al fine di essere sempre adeguata, e in ogni caso almeno una volta all’anno.

Scopo e campo di applicazione

Lo scopo primario è salvaguardare gli interessi degli Investitori, attraverso:

Definizioni

Conflitto di Interessi – si intende quella condizione giuridica che si verifica quando viene affidata un’alta responsabilità decisionale a un soggetto che ha interessi personali e/o professionali in contrasto con l’imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno a causa degli interessi in causa. Nell’attività di gestione del Portale per mezzo del quale Equifunding presenta gli Strumenti Finanziari degli Offerenti, potrebbero verificarsi situazione di conflitto di interessi – come sopra definito – quando gli interessi di Equifunding collidono con quelli dell’Investitore e/o con quelli dell’Offerente.
Le situazioni che potrebbero venirsi a creare sono:

Misure ed adempimenti di Equifunding

Equifunding ha sviluppato, tenuto conto della natura, dimensioni e complessità della propria attività, strategie e procedure volte ad individuare, prevenire e gestire, all’occorrenza i conflitti di interessi.
Equifunding ha introdotto la figura del Comitato di Valutazione quindi di un soggetto (anche terzo rispetto alla società) incaricato dalla stessa Equifunding secondo criteri di professionalità ed indipendenza, il quale è chiamato ad effettuare una valutazione dell’Offerta ed a esprimere il proprio parere valutativo in via preliminare rispetto alla pubblicazione della stessa Offerta sul Portale.
Ai fini della presente policy, EQUIFUNDING rappresenta che:

Equifunding mette in atto ogni opportuna misura per evitare conflitti di interesse che incidano negativamente sugli interessi degli Investitori e degli Offerenti. In particolare, per ciascuna Offerta verifica preliminarmente l’inesistenza di interessi tra i soggetti coinvolti.
Resta inteso che qualora Equifunding, nonostante le misure predisposte, ritenga di non potere in alcun modo gestire la situazione di conflitto di interesse rilevata, la stessa Equifunding si riserva di non procedere alla pubblicazione dell’Offerta.

Conflitto di interessi rispetto a soci e/o amministratori di Equifunding

Nei casi in cui sussiste un rapporto di natura commerciale tra l’Offerente e società nelle quali i soci e/o i componenti dell’organo amministrativo di Equifunding rivestano cariche sociali, incarichi di consulenza e/o partecipazioni sociali superiori al 25% del capitale sociale, la pubblicazione dell’Offerta è subordinata ad una apposita delibera dell’organo amministrativo di Equifunding.
Qualora il potenziale conflitto di interessi sussista in relazione ad un componente dell’organo amministrativo di Equifunding, tale soggetto è tenuto a darne notizia agli altri componenti precisandone la natura, i termini, l’origine e la portata. Il componente dell’organo amministrativo portatore di un interesse in conflitto è tenuto ad astenersi dal voto.
In tale ipotesi, il voto del soggetto astenuto è sostituto dal parere del Comitato di Valutazione, che deve intendersi obbligatorio e vincolante ai fini della decisione. Pertanto, qualora il Comitato di Valutazione adotti un parere negativo circa la pubblicazione dell’Offerta, Equifunding non può darvi corso.
In caso di nomina da parte di Equifunding di un Collegio Sindacale, la delibera dell’organo amministrativo circa la pubblicazione dell’Offerta sul Portale deve essere preceduta da un parere del Collegio Sindacale medesimo, da allegare al verbale relativo alla riunione dell’organo amministrativo nel cui ambito è stata assunta.

Conflitto di interessi rispetto a componenti del Comitato di Valutazione

Sussiste un potenziale conflitto di interessi rispetto al Comitato di Valutazione se un componente del Comitato di Valutazione:

Il componente del Comitato di Valutazione rispetto al quale si verifica la situazione di conflitto di interessi ne dà immediata notizia all’organo amministrativo di Equifunding e si astiene dalla formulazione del parere circa la pubblicazione dell’Offerta sul Portale.
In tale ipotesi, Equifunding non può procedere alla pubblicazione dell’Offerta che ha determinato l’insorgere del conflitto di interessi.

Informazione agli investitori

Qualora le procedure e le misure elaborate da Equifunding non siano sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi degli Investitori sia evitato, Equifunding, ai sensi dell’art. 13, comma 1, del Regolamento, comunica chiaramente agli stessi Investitori, ogni opportuna informazione relativa alla situazione di conflitto di interessi, precisando la natura generale e/o le fonti di tali conflitti, nonché le misure adottate per mitigare i relativi rischi.
Tali informazioni vengono fornite da Equifunding contestualmente alla pubblicazione dell’Offerta o tempestivamente, se venute a conoscenza in un momento successivo, così da consentire agli Investitori di decidere, in modo consapevole, se concludere l’Investimento pur in presenza del conflitto di interessi rappresentato ovvero di esercitare la revoca.