Equifunding attua la seguente policy per la riduzione e la gestione dei rischi di frode, in conformità a quanto previsto dall’art. 14 lett. e) del Regolamento.

Cosa si intende per rischi di frode

Per rischi di frode si intendono i rischi relativi al compimento di frodi attraverso il Portale.
In relazione alle attività svolte sul Portale, Equifunding individua i seguenti rischi:

Misure ed adempimenti di Equifunding

In relazione a ciascun rischio, Equifunding ha adottato procedure volte a ridurre, individuare e gestire i rischi di frode.
La presente policy è soggetta a monitoraggio e revisione al fine di essere sempre adeguata.

Misure volte alla gestione dei rischi di frodi informatiche

Equifunding mette in atto ogni opportuna misura al fine di evitare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, accessi non autorizzati sul Portale.
In particolare:

Misure volte alla gestione dei rischi di frodi legate alla liceità delle Offerte e alle informazioni pubblicate sul Portale

Le Offerte sono pubblicate sul Portale solo se tutte le verifiche svolte da Equifunding hanno avuto esito positivo così come previsto nel Contratto con l’Offerente.
In particolare, Equifunding verifica i requisiti previsti dalla legge per la pubblicazione dell’Offerta sul Portale ivi inclusa la liceità della stessa, nonché valuta la bontà e potenzialità del progetto degli Offerenti, così come verifica gli incombenti che devono essere svolti dall’Offerente per la messa on-line dell’Offerta anche, qualora necessario, con l’ausilio di soggetti terzi dei quali viene data idonea comunicazione agli Investitori tramite il Portale.

Equifunding verifica la corrispondenza tra le informazioni relative all’Offerta e quelle contenute nei documenti a supporto dello stesso. Resta in ogni caso inteso che le informazioni fornite sul Portale dall’Offerente sono di esclusiva responsabilità e pertinenza di quest’ultimo. L’Offerente è altresì l’unico ed esclusivo responsabile della completezza e/o correttezza e/o veridicità della documentazione e/o delle informazioni fornite ad Equifunding e pubblicate sul Portale nella sezione dedicata dell’Offerente.
Le Offerte vengono pubblicate sul Portale a seguito di una delibera di aumento di capitale effettuata dall’Offerente davanti ad un Notaio, il quale a sua volta pone in essere i controlli di legge necessari e propedeutici alla redazione del relativo verbale.

Misure volte alla gestione dei rischi di frodi legate alle transazioni finanziarie

Equifunding non gestisce le somme raccolte dagli Investitori. Tutte le transazioni finanziarie sul Portale avvengono per mezzo di istituti di credito. In particolare, la sottoscrizione di Strumenti Finanziari effettuata dall’Investitore si perfeziona con l’accredito sul conto corrente indisponibile destinato all’Offerente tenuto presso BANCA SELLA. Nell’ipotesi di revoca e/o recesso le somme vengono restituite agli Investitori e la procedura di restituzione è curata dalla Banca che gestisce il conto corrente indisponibile dell’Offerente.
Equifunding rinvia pertanto ai presidi e alle misure antifrode predisposti dalla Banca.

Misure volte alla gestione di frodi legate all’utilizzo improprio da parte dell’Offerente dei fondi raccolti dagli Investitori

Nell’ipotesi di mancato rispetto da parte dell’Offerente degli adempimenti ed obblighi previsti, Equifunding si riserva il diritto di revocare e/o sospendere l’Offerta senza che ciò comporti responsabilità alcuna per la stessa Equifunding.
L’utilizzo delle somme raccolte tramite il Portale è di esclusiva responsabilità dell’Offerente e la conformità tra quanto dichiarato e l’impiego delle somme non può essere oggetto di controlli da parte di Equifunding.
Equifunding rinvia pertanto alle vigenti norme societarie e penali relative alla materia.
Equifunding, per quanto di competenza, esercita un monitoraggio in relazione all’utilizzo delle somme da parte dell’Offerente ponendo in capo all’Offerente obblighi informativi con cadenza periodica.